NEWS

26-11-2011
"QUEL SOL CHE PRIA D'AMOR MI SCALDO' IL PETTO..." LA DIVINA PROPORZIONE
LA TESTIMONE VELATA PIAZZA NAZARIO SAURO 6A 20833 PAINA DI GIUSSANO/ MB
CARLO  BRENNA  INCONTRA  DANTE ALIGHIERI

Cosa può unire un poeta del  Trecento ed un pittore del nostro tempo?
Il Viaggio, alla ricerca dell'amore, della bellezza e del loro mistero :
"AMOR DI BELLEZZA MI FECE CANTARE,
 AMOR DI BELLEZZA  RESE IL MIO PENNELLO DIVINO "

L'amore e la bellezza sono due aspirazioni del cuore umano,sono segni inconfondibili di un destino che ci supera.

E' nella donna che la bellezza si manifesta in tutta  la sua carica erotica.

Ci sono donne a causa delle quali un uomo scrive la sua condanna. Ci sono amori che non osano pronunciare il loro nome, che sembrano proibiti, come quello di Paolo e Francesca, condannati ad essere nascosti  quando invece vorrebbero urlare al mondo tutta la loro gioia. Il nascondimento serve, tuttavia, a proteggere, a preservare ,ad impreziosire. L'estasi paradisiaca dei due amanti però, durò poco e fu causa di un inferno eterno. Ma fu davvero peccaminoso l'amore di Paolo per Francesca? L'amore ci rende amanti, cioè soggetti che amano. In questo senso ,nessun amore è indegno,nessun amore è proibito ! La potenza dell'Eros non si puù fermare ! (INFERNO CANTO V)

Carlo Brenna è nel suo paradiso quando dipinge l'estasi dell'Eros mediante i colori, le atmosfere , le geometrie dell'amore . Nulla qui è nascosto, anzi, tutto si mostra,nulla qui è censurato, tutto è permesso. Se c'e' un paradiso per l'artista Carlo Brenna, questo è proprio nell'abbraccio, nel possesso ,nell'amplesso che fanno di due una sola cosa, che fanno di due multi-versi un uni-verso.

Ci sono donne, tuttavia, che posso cambiare  il cuore di un uomo,elevandolo oltre le sue passioni.Ci sono amori che fanno trasumanar ,che fanno quasi dimenticare il corpo e che destano la nostalgia, il desiderio di qualcosa di eterno, che non passa. Ci sono donne che profumano di perfezione, di santità. Ci sono donne  che sono, Madonne . ( vedi Paradiso canto xxxIII)
Qui amore, osa pronunciare il suo nome , qui amore concilia gli opposti, unisce ciò che è diviso ,ciò che è separato. Per codesto amore, una donna può essere Vergine e madre, per tanto amore una donna può essere figlia del suo figlio.

Questo amore implica,però,il coraggio di lasciar andare, il coraggio di un distacco. L'estasi è breve, dura un attimo. Ed ecco che il paradiso si capovolge nell'inferno dell'assenza, della nostalgia.

E tu Carlo, conosci bene la sofferenza dell'assenza, il suo mistero.Ma è dal dolore che nasce il colore, è dalle tue lascrime  che nascono i tuoi capolavori.
                                                                                                                      VALERIA ZUNTINI