NEWS

08-05-2010
LA MIA ANIMA COME DIECIMILA presso spazio culturale san Clemente SESTO SAN GIOVANNI
PERSONALE DELL'ARTISTA  PRESSO  SPAZIO CULTURALE SAN CLEMENTE  VIA VOLTA 11
SESTO SAN GIOVANNI

" in un tempo in cui il rapporto artista-società non e' determinato dalla religione , dalla morale o dalla politica , la libertà di espressione di un autore non ha vincoli,è diretta ed immediata: è completa ed apprezzabile se provoca una emozione , se stimola o permette un'evasione dalla quotidianità.
CARLO BRENNA è stato ed è un libero pensatore ,sempre pronto e disposto a esternare ciò che sente, con chiarezza,con tecnica,con maestriìa.
Le dimensioni dette tele o degli affreschi su cui si cimenta , non lo spaventano; le prospettive sono sempre individuate e conferenti.
Le sue figure si doppiano, si intersecano, si confondono in una atmosfera surreale , in cui le immagini  appaiono come in un sogno , mentre i sentimenti traspaiono  dalla psicologia dei volti non definiti ed appena accennati.
Gli  oggetti acquistano la loro rilevanza senza perdere consistenza e specificità: lo sfondo e il colore ne integrano il significato.
Venezia gli è rimasta nel cuore e nella mente. La chiesa della salute o la chiesa di san Giorgio vengono rappresentate in un contesto architettonico , nel quale le forme e le linee diventano  un insieme, che sa di storia e di poesia.
Le  architetture sono monumenti al pensiero  e alla fantasia : le scale, le colonne e gli archi , le cupole, riportano alla realtà, richiamano ed evidenziano la compostezza delle costruzioni.
La composizione è nitida : i volumi, le superfici, i chiaroscuri costituiscono i  segni visibili di una modulata concertazione fatta di spazi e di ritmi.                 
                                                                                                            Giovanni Lucido